Domenica 11 maggio 2025 si terrà a Fossacesia una giornata di commemorazione in memoria del Commissario Maurizio Formisano, dell'Assistente Fabrizio Di Giambattista e dell'Assistente Valerio Valentini, appartenenti alla Polizia di Stato e Vittime del Dovere, tragicamente scomparsi l'11 maggio 2005 in un incidente aereo durante un volo di ricognizione dell'11° Reparto Volo della Polizia di Stato di Pescara, a 5 miglia dalla costa fossacesiana.
L'Amministrazione Comunale ha fortemente voluto dedicare ai tre giovani poliziotti la Passeggiata sul Lungomare, per mantenerne vivo il ricordo e rendere omaggio al loro sacrificio.
Programma della giornata:
- Ore 11:00 – Lungomare Gino Bartali
Cerimonia ufficiale di intitolazione della Passeggiata alla memoria dei tre poliziotti, alla presenza delle loro famiglie.
Scopertura della targa con il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, prefetto Vittorio Pisani, alla presenza del Prefetto di Chieti, del Questore di Chieti, e delle massime autorità civili e militari.
Seguiranno gli interventi commemorativi.
- Ore 12:00 – Chiesa Stella Maris, Lungomare Nord
Celebrazione della Santa Messa in suffragio dei tre caduti.
- Ore 19:30 – Piazzale antistante l'Abbazia di San Giovanni in Venere
Gran Concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Roberto Granata, con la partecipazione del Soprano Federica Caseti Balucani.
La serata sarà presentata da Jennifer Di Vincenzo
"Questa giornata- ha dichiarato il sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio- è un segno di riconoscenza che Fossacesia e l'Italia hanno voluto esprimere a tre uomini della Polizia di Stato che hanno perso la vita nell'adempimento del dovere. Ringrazio la Questura di Chieti, l'11° Reparto Volo della Polizia di Stato di Pescara e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa importante cerimonia. Un pensiero commosso va alle famiglie di Maurizio, Fabrizio e Valerio, che porteremo sempre nel cuore."
La giornata è stata curata dalla Questura della Provincia di Chieti e dal Comune di Fossacesia.