OLIO
L’olivo fu introdotto in terra abruzzese sin dal V secolo a.C., mentre risale al II secolo d. C. lo sviluppo della produzione di olio in tutta l’area chietina, dove è da sempre stata una risorsa fondamentale per le popolazioni locali. Fossacesia è uno dei Comuni della Provincia di Chieti che può vantare la produzione dell’Olio Colline Teatine tutelato dalla denominazione di origine protetta. Prodotto principalmente con olive appartenenti alla varietà Gentile di Chieti, eventualmente completata dalla varietà Leccino e da altre presenti in zona, fra cui Nebbio, Moraiolo, Cucco e Intosso, questa Dop può essere accompagnata dalle menzioni geografiche ”Frentano” e “Vastese”. Di colore variabile dal verde al giallo, ha odore e sapore fruttati da tenue ad intenso ed una acidità massima non superiore a 0,6 gr per 100 gr di olio. Le note aromatiche e il sapore ben caratterizzato si sposano perfettamente sia con piatti consistenti come saporite minestre di legumi e grigliate di pesce e di carne sia con verdure bollite e bruschette.
VINO
La prima documentazione sulle origini del montepulciano d’Abruzzo (autoctono tra i più diffusi sull’intero territorio nazionale, a lungo confuso con l’omonima toscano) risale ad uno scritto dello storico Michele Troia risalente al XVIII sec., ma il vitigno è qui presente da tempo immemore e come per altre regioni la viticoltura locale è debitrice degli Etruschi che ne introdussero la coltivazione verso il VII-VI sec. a.C. Risale all’epoca romana la presenza del trebbiano nell’Italia centrale, quando Plinio descriveva un bianco locale (trebulanum, dal lat. trebula, con il significato di casale o fattoria), un vino “casereccio” utilizzato dagli stessi contadini, ma è nel XVI sec. che viene attestato un bianco trebulanum prodotto proprio in queste zone. Oggi il Montepulciano d’Abruzzo Doc rappresenta da solo oltre l’80% del totale delle doc abruzzesi ed è tra le prime tre denominazioni italiane, mentre il Trebbiano d’Abruzzo doc, che ha rinnovato nel tempo tecniche di produzione e uvaggio, può vantare considerevoli gradi di complessità e struttura, insoliti per il vitigno da cui è ricavato.
Oltre ai vitigni autoctoni come montepulciano, pecorino, passerina e cococciola, nel territorio di Fossacesia sono presenti anche sangiovese, merlot, cabernet sauvignon, trebbiano d’Abruzzo, pinot e chardonnay. In origine la forma tradizionale di allevamento della vite era ad alberello (in dialetto vign’ a n’derr’). Oggi tale forma è stata sostituita prevalentemente con i filari, cosi come con l’allevamento a pergola abruzzese ed a tendoni.
Queste le Doc e le Igt prodotte a Fossacesia:
Montepulciano d’Abruzzo Doc: Prodotto con l’85% minimo di uve montepulciano e disponibile anche nel tipo Riserva, è un vino rosso rubino intenso con lievi sfumature violacee, tendente al granato con l’invecchiamento, profumi intensi ed eterei di frutti rossi e spezie, gusto secco, tannini spiccati e grande equilibrio. Consigliato con primi piatti saporiti, bolliti, brasati, arrosti e umidi di carni rosse, cacciagione e formaggi a pasta stagionata.
Trebbiano d’Abruzzo Doc: Ricavato da un uvaggio di trebbiano abruzzese, bombino bianco e trebbiano toscano per almeno l’85%, ha sapore asciutto, vellutato e armonico (con retrogusto gradevolmente mandorlato nei tipi Superiore e Riserva), colore giallo paglierino e profumo intenso e delicato. Ideale con antipasti e primi piatti a base di verdure e uova, paste e risotti in bianco, tacchino e carni bianche in genere, piatti di pesce e formaggi delicati.
- Cerasuolo d’Abruzzo Doc: Con lo stesso uvaggio del Montepulciano d’Abruzzo doc e con la stessa buona struttura si presenta la sua versione rosata, il Cerasuolo d’Abruzzo doc, ottenuto dalla spremitura soffice e ridotto periodo di fermentazione sulle bucce: di color ciliegia più o meno carico e odore gradevole, finemente vinoso, fruttato, fine e intenso (che acquista sentori speziati nel Superiore), ha un sapore secco, morbido e delicato con retrogusto gradevolmente mandorlato che ben si sposa con antipasti di salumi e pecorini freschi, minestre asciutte e in brodo, agnello e carni bianche.
- Abruzzo Doc: Prodotta in numerosissime tipologie di bianchi, rossi e rosati (anche Spumanti, Passiti e Superiori), questa denominazione è nata per tutelare e valorizzare i principali vitigni autoctoni regionali, in particolare pecorino, passerina e cococciola, che danno origine a vini freschi, fruttati ed eleganti.
- Colline Frentane Igt: L’indicazione è riservata a vini bianchi (anche frizzante e passito), rossi (anche frizzante, passito e novello) e rosati (anche frizzante e novello), che possono essere accompagnati anche dalla specificazione di vitigno (chardonnay, cococciola, falanghina, fiano, greco, malvasia bianca lunga, manzoni bianco, montonico, moscato, passerina, pecorino, pinot bianco, pinot grigio, sauvignon, trebbiano, vermentino).
Terre di Chieti Igt: L’indicazione è riservata a vini bianchi (anche frizzante e passito), rossi (anche frizzante, passito e novello) e rosati (anche frizzante e novello), che possono essere accompagnati anche dalla specificazione di vitigno (bombino, chardonnay, cococciola, falanghina, fiano, garganega, greco, malvasia, manzoni bianco, montonico, moscato, passerina, pecorino, pinot bianco, pinot grigio, riesling, sauvignon, sylvaner verde, traminer, trebbiano, vermentino).
Colli del Sangro Igt: L’indicazione è riservata a vini bianchi (anche frizzante e passito), rossi (anche frizzante, passito e novello) e rosati (anche frizzante e novello), che possono essere accompagnati anche dalla specificazione di vitigno (chardonnay, cococciola, falanghina, fiano, garganega, greco, malvasia bianca lunga, manzoni bianco, montonico, moscato, passerina, pecorino, pinot bianco, pinot grigio, riesling, sauvignon, trebbiano, vermentino).
OLEIFICI, AZIENDE AGRICOLE, CANTINE
OLEIFICIO NATALE S.a.s. di NATALE Antonio G. & C.
33, Via Vecchia Lanciano – 66022 Fossacesia (CH)
Tel : 087260106
FRANTOIO OLEARIO F.LLI CARAVAGGIO di Giuseppe & Alessandro S.n.c.
Via SP Mediana, 28
66022 Fossacesia (CH)
Tel : 3402685252
FRANTOIO MARINO Nicoletta
Via SP Piano Favaro, 7
66022 Fossacesia (CH)
Tel : 0872607434
Mail : frantoio.marino@virgilio.it
Web : www.frantoiomarino.it
OLEIFICIO PAOLINI Regina
Via SS 524 Lanciano – Fossacesia Est, 16
66022 Fossacesia (CH)
Tel : 087260356
Mail : info@olioregina.it
Web :www.olioregina.it
OLEIFICIO MARINO S.r.l.
Via SP Piano Favaro, 13
66022 Fossacesia (CH)
Tel : 0872607321
STANTE Domenico Antonio
Via SS 524 Lanciano – Fossacesia Est, 5
66022 Fossacesia (CH)
Tel : 087260160
FRANTOIO STANTE & LUCIANI Srl
Vico Secondo Via Sant’Egidio, 4, 66022 Fossacesia (CH)
Tel : 0872607291
Mail : info@stanteluciani.com
Web : www.stanteluciani.com
FRANTOIO OLEARIO ARRIZZA Nicola
Via Colle Belvedere, 2
66022 Fossacesia (CH)
Tel : 087260314
Mail : info@frantoioarrizza.it
Web : www.frantoioarrizza.it
FIZZANI Tommaso
Via Cupa Sant’Agnese, 39
66022 Fossacesia (CH)
Tel : 087260469
URSINI S.r.l.
Via Strada Provinciale S.Maria La Nova, 12, Località Villa Scorciosa 66022 Fossacesia (CH)
Tel .0872579060
Mail : ursini@ursini.com
Sito Web : www.ursini.com
ALESSANDRO MANCINI AZIENDA AGRICOLA
Via SS.524 per Lanciano 54, 66022 Fossacesia (CH)
Tel :0872607775
Mail :oleificio.mancini@gmail.com
Web : wwwmancinialessandro.it
Cantina Sangro
Via per Santa Maria Imbaro 166022 Fossacesia – Chieti Tel: (+39) 0872 57412
Mail : info@cantinasangro.it
Web : www.cantinasangro.it
Azienda Agricola Venea
Via Piano Madonna
66022 Fossacesia (CH)
Tel : 0872260303
Mail : info@venea.it
Web : www.venea.it
Azienda Agricola Fonte dei Sapori
Via Fonteantoni
Tel: 0872/608083
66022 Fossacesia
Azienda Agricola Bucciante Giuseppe
- Mediana
Tel: 0872/608279
66022 Fossacesia
Azienda Agricola Iezzi Teresa
Via Casone
0872/607183
66022 Fossacesia
Azienda Agricola
Caravaggio Donato
SS.16 Adriatica
0872/607204
66022 Fossacesia