Fossacesia, 24 giugno 2025- A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi dalla ASL 2 Abruzzo – Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN), che segnalava non conformità microbiologiche nell'acqua destinata al consumo umano nella zona di Villa Scorciosa, il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, aveva disposto, in via cautelativa, un'ordinanza di divieto di utilizzo dell'acqua a fini potabili.
Oggi, martedì 24 giugno 2025, la stessa ASL – sulla base delle analisi effettuate dall'ARTA Abruzzo e trasmesse al Servizio SIAN – ha comunicato ufficialmente che il campione di acqua prelevato il 23 giugno 2025 presso il punto F.P. Villa Scorciosa, Piazza San Carlo, è risultato conforme ai parametri microbiologici previsti dall'art. 15 del Decreto Legislativo 18/2023.
Il Servizio SIAN della ASL 2, ha quindi trasmesso al Comune l'esito favorevole, ritenendo possibile la revoca del provvedimento adottato per la tutela della salute pubblica.
Pertanto, in data odierna, il Sindaco ha revocato l'ordinanza di divieto e informa la cittadinanza che l'acqua nella zona di Villa Scorciosa è nuovamente potabile e può essere utilizzata senza limitazioni per il consumo umano.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Sasi, ai seguenti numeri: 800 91 55 22 oppure 800 99 51 01
Fossacesia, 17 giugno 2025- Il Sindaco, nella giornata di oggi, ha emesso apposita Ordinanza con cui dispone il divieto temporaneo di utilizzo dell'acqua per consumo umano (bere, preparazione di alimenti e bevande) nella frazione Villa Scorciosa.
Il provvedimento si rende necessario a seguito della comunicazione del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ASL n. 2 Lanciano-Vasto-Chieti, che ha trasmesso i risultati delle analisi effettuate dall'Arpa Abruzzo, che hanno rilevato la presenza di coliformi in concentrazione superiore ai limiti previsti dalla normativa vigente nell'acqua distribuita nella zona interessata.
L'ente gestore del servizio idrico, SASI S.p.A., è stato incaricato di:attuare con la massima urgenza tutte le misure necessarie per il ripristino della qualità dell'acqua; individuare le cause della contaminazione; effettuare una verifica puntuale dei parametri microbiologici.
Per informazioni e segnalazioni:
- Numero Verde Pronto Intervento H24: 800.99.51.01
- Numero Verde Servizio Clienti: 800.91.55.22
- www.sasispa.it
Il divieto resterà in vigore fino a nuova comunicazione di revoca da parte del Comune.