Il Comune di Fossacesia promuove l’iniziativa “Un giorno con il Sindaco”, rivolta ai giovani residenti di età compresa tra 18 e 27 anni, per offrire un’esperienza formativa accanto al primo cittadino, Enrico Di Giuseppantonio.
Cosa prevede l’iniziativa:
Una giornata con il Sindaco, partecipando a riunioni, sopralluoghi, incontri con cittadini e momenti di confronto.
Come partecipare – Modalità di invio:
Partecipare all’iniziativa è molto semplice ed immediato: basta compilare, in ogni sua parte, il modello on-line, disponibile al link in basso, indicando una breve motivazione. Il Sistema fornirà conferma del corretto inoltro della domanda.
A chi è rivolto:
Giovani residenti a Fossacesia tra i 18 e i 27 anni.
Scadenza invio domande:
È possibile inviare le domande dal 18/08/2025 al 30/09/2025.
COMUNICATO STAMPA
La Giunta Comunale di Fossacesia ha approvato, su proposta del Sindaco Enrico Di Giuseppantonio, l'iniziativa "Un giorno con il Sindaco", un progetto rivolto ai giovani residenti tra i 18 e i 27 anni per offrire un'occasione unica di partecipazione, formazione e conoscenza diretta delle dinamiche dell' Amministrazione Comunale.
L'iniziativa prevede una giornata da trascorrere accanto al Sindaco, partecipando a riunioni, sopralluoghi, incontri con i cittadini, appuntamenti istituzionali e momenti decisionali. Un momento di formazione e di informazione su come funziona il Comune , come si organizza un servizio pubblico , quali sono le risorse finanziarie e soprattutto , qual'è il ruolo , spesso difficile e impegnativo, del sindaco all'interno della città. Ma il progetto non si ferma qui: seguirà una seconda fase, che ci sarà nel 2026 , con un progetto denominato "Un giorno da sindaco", in cui sarà il giovane partecipante a vivere simbolicamente questo ruolo , affiancato dal Sindaco stesso, in un gesto concreto di fiducia, scambio e responsabilizzazione. Una forma innovativa di educazione civica sul campo, che punta a riavvicinare i giovani alla politica, alla gestione pubblica e al valore dell'impegno collettivo.
«Svolgere il ruolo di Sindaco è faticoso, spesso complicato, ma profondamente umano e coinvolgente -afferma Enrico Di Giuseppantonio-. È una responsabilità che ti cambia. È questo il motivo per cui, dopo tanti anni, continuo a farlo con lo stesso entusiasmo del primo giorno. Ho scelto di servire Fossacesia e oggi sono al quinto mandato. Questo incarico mi ha appassionato a tal punto da farmi rinunciare a opportunità personali e politiche ma il legame con la mia città è stato più forte di tutto. Anche durante la parentesi da Presidente della Provincia. Ora sento il dovere e il desiderio di trasmettere questa esperienza ai giovani».
Il Sindaco Di Giuseppantonio sottolinea inoltre: «Questo progetto vuole essere anche un momento di formazione e informazione: far comprendere ai ragazzi cosa significa amministrare, quanto sia complesso e impegnativo ma anche nobile e utile. In un momento in cui tanti giovani si sentono esclusi o disillusi, anche emarginati, voglio provare a essere per loro una sorta di 'insegnante della speranza'. Penso che tra questi ragazzi ci siano persone con la passione, la voglia e il coraggio di cambiare e migliorare la società. Dobbiamo dare loro spazio, fiducia, strumenti. Mi auguro che questa esperienza li ispiri a impegnarsi nella vita pubblica».
"Un giorno con il Sindaco, soprattutto con il nostro sindaco Enrico -sostiene l'assessore alle Politiche Giovanili Antonio Di Nardo- non è solo un'esperienza simbolica, ma un'opportunità reale per conoscere, capire, mettersi in gioco e, forse, accendere una vocazione. Perché il futuro della città passa anche da qui: dalla partecipazione attiva e consapevole dei suoi giovani cittadini."