In occasione della ricorrenza, il Comune aderisce all’iniziativa “Go Blue” illuminando di blu la Torre campanaria e la Chiesa di San Donato, già inserita nella mappa ufficiale delle adesioni.
Tale iniziativa, lanciata da UNICEF Italia in collaborazione con l’ANCI, vuole ricordare la Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia e dell’Adolescenza approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.
La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo ed è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti. Nonostante questo, ancora oggi la Convenzione non trova ancora piena applicazione.
Nella stessa giornata il sindaco invierà agli assessori e ai consiglieri comunali una copia della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, mentre sul sito istituzionale saranno pubblicati il poster e il passaporto dei diritti dedicati ai più giovani.
Inoltre, l’Assessorato alle Politiche Sociali, annuncia l’organizzazione dell’evento “Oltre il Gioco: Valori, Amicizia e Movimento”, in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che si terrà giovedì 20 novembre 2025 alle ore 17:30 presso l’Hotel Giardino di Fossacesia (clicca per saperne di più).
Con questa adesione, il Comune rinnova il legame con i valori della Convenzione Onu e manifesta la volontà di impegnarsi, anche localmente, per offrire a ogni bambina, bambino e ragazzo pari opportunità, sicurezza e possibilità di partecipazione.