Interventi Regionali per la Vita Indipendente - Annualità 2026

La L.R. 57/2012 riconosce e garantisce alle persone con disabilità grave il diritto alla vita indipendente ed autodeterminata. Scadenza presentazione domande: 31 gennaio 2026

Data:

14 gennaio 2026

Immagine principale

Descrizione

La Regione Abruzzo, attraverso il PR FSE+ Abruzzo 2021–2027 (Priorità Inclusione e Protezione Sociale), sostiene progetti di Vita Indipendente, riconosce e garantisce alle persone con disabilità grave il diritto alla vita indipendente ed autodeterminata, attraverso il finanziamento di progetti annuali di assistenza personale autogestita, finalizzata a contrastare l'isolamento, a garantire la vita all'interno della comunità e l'integrazione con il proprio ambiente sociale. I progetti finanziano assistenza personale autogestita, scelta liberamente dalla persona con disabilità, per contrastare l’isolamento e favorire la partecipazione alla vita sociale, lavorativa e relazionale.

I cittadini residenti nei Comuni dell'Ambito Distrettuale Sociale n. 11 Frentano, a cui afferisce il Comune di Fossacesia, che intendono usufruire di questa tipologia di intervento possono presentare domanda direttamente al Comune di residenza se aventi i seguenti requisiti di accesso alla data di presentazione della istanza di ammissione al beneficio di cui trattasi entro e non oltre il 31 gennaio 2026.

In allegato si rende disponibile l'avviso completo, con indicati i requisiti di accesso e le modalità di presentazione della domanda, e la relativa modulistica necessaria.

Allegati

Pagina aggiornata il 14/01/2026