Il Comune di Fossacesia, in vista del Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo 2026, intende conferire la nomina degli scrutatori a coloro che siano già iscritti all’Albo degli Scrutatori, aggiornato a gennaio 2026 (CLICCA QUI PER L'AVVISO DEDICATO AI NON ISCRITTI ALL'ALBO ALLA DATA DI GENNAIO 2026).
Possono presentare domanda:
- Gli iscritti all’albo degli scrutatori che siano studenti, disoccupati o in cassa integrazione.
- Elettori del Comune non iscritti all’albo: possono iscriversi all’albo aggiuntivo e saranno chiamati solo in caso di sostituzione di scrutatori assenti.
Gli interessati devono presentare domanda utilizzando il modulo disponibile presso l’Ufficio Elettorale o sul sito istituzionale. Le domande devono pervenire, secondo le modalità indicate nell'avviso, entro le ore 12:00 del 20 febbraio 2026, pena l’esclusione.
Sono ammesse tre modalità di invio:
- Consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune.
- PEC personale all’indirizzo comune@pec.fossacesia.org, indicando nell’oggetto “Domanda di nomina a scrutatore”.
- Email ordinaria allo stesso indirizzo, con identico oggetto.
Se le domande saranno più dei posti disponibili, la Commissione procederà a un sorteggio pubblico tra gli iscritti che hanno dichiarato il possesso dei requisiti. In caso di domande insufficienti, si potrà attingere anche agli elettori non iscritti all’albo (CLICCA QUI PER L'AVVISO DEDICATO AI NON ISCRITTI ALL'ALBO ALLA DATA DI GENNAIO 2026)
Sono previste esclusioni per: domande fuori termine, mancata firma, assenza dei requisiti, mancata iscrizione all’albo o assenza del documento di identità, si invita alla lettura dell'avviso allegato.
La nomina ufficiale degli scrutatori avverrà in pubblica adunanza il 27 febbraio 2026 alle ore 13:00.