Per far fronte al forte incremento dei consumi di acqua potabile durante la stagione estiva, aggravato dall’elevata presenza turistica che moltiplica esponenzialmente la richiesta idrica quotidiana, anche alla luce degli appelli della S.A.S.I. S.p.A. che invita le Amministrazioni Locali a prevenire situazioni di sovraccarico della rete, il Comune di Fossacesia ha adottato provvedimenti urgenti di razionalizzazione del consumo di acqua potabile, divieto di spreco e monitoraggio dei consumi per la stagione estiva 2026,
Il Comune di Fossacesia, con Ordinanza N. 22 del 25/06/2026, ha disposto il divieto assoluto di utilizzo dell’acqua potabile proveniente dal pubblico acquedotto per usi non essenziali, valido con decorrenza immediata e fino al 30 settembre 2026.
Le limitazioni riguardano in particolare:
- Il riempimento di piscine private, sia fisse che mobili, o strutture analoghe (salvo esplicita e preventiva autorizzazione del gestore del servizio idrico).
- L'irrigazione e l'annaffiatura di orti, giardini, prati e aree verdi private.
- Il lavaggio privato di veicoli a motore, ciclomotori e imbarcazioni (fatta eccezione per gli impianti di autolavaggio autorizzati dotati di sistemi di riciclo).
- Il lavaggio di aree cortilizie, piazzali, vialetti e marciapiedi privati.
- Ogni altro uso improprio o voluttuario diverso da quello alimentare, domestico ed igienico-sanitario.
Si invita tutti a collaborare adottando comportamenti responsabili e improntati alla massima parsimonia nell’uso dell’acqua.