Pagare servizi o avvisi di pagamento tramite PagoPA

Servizio attivo

Servizio di pagamento di un avviso di pagamento tramite sistema PagoPA o pagamento di un servizio del Comune

A chi è rivolto

  • A qualunque cittadino con la necessità di pagare in maniera diretta la prestazione di un servizio erogato dal Comune
  • A qualunque cittadino con la necessità di pagare un avviso di pagamento 

Descrizione

pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Il Comune di Fossacesia ha attivato il sistema pagoPA implementato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). In coerenza con le norme del Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82) e nel rispetto della normativa in materia di pagamenti.

Come fare

Modalità di pagamento:

  • Accedendo al Portale dei Pagamenti, premendo il pulsante blu "Accedi al servizio online" e seguendo la procedura guidata, è possibile effettuare il pagamento selezionando il PSP e il sistema di pagamento preferito:

    • direttamente online sull'apposito portale messo a disposizione, con carta di credito, debito o prepagata, oppure tramite MyBank - Conto corrente bancario o postale, nel caso si disponga di un conto corrente presso Banche e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti;
    • stampando l'avviso di pagamento con QRcode da presentare presso un prestatore di servizi (presso i punti vendita e ricevitorie SISAL e Lottomatica o aderenti al circuito Banca 5, presso gli sportelli degli Uffici Postali o delle Banche e degli altri esercenti o prestatori di servizio di pagamento (PSP) aderenti all’iniziativa)
    • inquadrando il QRcode del tuo avviso di pagamento  (utilizzando i canali messi disposizione dai PSP aderenti: sportello ATM/Bancomat, home banking, APP per smartphone e tablet della tua banca o carta di pagamento).

E inoltre possibile:

  • con l'opzione “Verifica Pagamento”, controllare lo stato corrente di pagamento inserendo dei dati di riferimento (ad esempio lo IUV che si trova sulla stampa avviso, il codice o la data transazione ecc..).
  • con l'opzione “Ricevuta Telematica”, verificare lo stato del pagamento effettuato e/o scaricare la relativa ricevuta telematica.
  • con le opzioni “Estratto Conto” e “Posizione Debitoria”, accedere con l’identità digitale tramite SPID o CIE/CNS in modo da entrare nell’area personale e verificare versamenti effettuati o da effettuare, date, scadenze.

Cosa serve

Se si dispone di un avviso di pagamento:

  • Avviso di pagamento (il codice fiscale dell'intestatario dell'avviso e il codice avviso o codice IUV che è univoco per ogni stampa e che si trova sull’avviso stesso.

Se non si dispone di un avviso di pagamento:

  • Importo da pagare
  • Nome del servizio per cui si effettua il pagamento
  • Altri dati che possono variare da servizio a servizio, ma generalmente i campi standard sono: “Codice Fiscale/Partita IVA”, “Cognome Nome/Ragione Sociale”, “E-mail”, eventuale causuale.

Cosa si ottiene

La ricevuta di pagamento.

Tempi e scadenze

La registrazione del pagamento è immediata

Costi

Il servizio di pagamento online prevede costi di commissione che possono variare in base al prestatore di servizi di pagamento (PSP) selezionato.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Pagare servizi o avvisi di pagamento tramite PagoPA direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Finanza e Contabilità - Settore 2

Via Marina, 18, 66022 Fossacesia CH, Italia

Email: a.gentile@fossacesia.org
Telefono: 0872622232
Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/12/2024