Richiedere agevolazioni scolastiche

Servizio attivo

Le famiglie degli alunni possono richiedere agevolazioni scolatiche quali, per esempio, la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado

A chi è rivolto

  • Genitori, o altri soggetti esercenti la responsabilità genitoriale, di studenti residenti sul territorio del Comune di Fossacesia e frequentanti le scuole di I e II grado, statali o paritarie.

Descrizione

Si avvisano le famiglie che dal 09/12/2025 al 31/03/2025 sono aperti i termini per la presentazione delle domande relative all'attribuzione dei rimborsi della spesa sostenuta dalle famiglie per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2025-2026.

Si raccomanda la lettura dell'avviso cliccando sul link di seguito: Avviso per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado A.S. 2025/2026

Resta tuttora attiva la possibilità di effettuare l'iscrizione ai servizi scolastici di Mensa e Trasporto, accedendo alle apposite sezioni presenti sul sito istituzionale.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio", da computer, smartphone o tablet.
  • Presso il Municipio (SOLO SE IMPOSSIBILITATI AD ESEGUIRE LA PROCEDURA ONLINE): presso l'EcoSportello, ingresso da piazza Fantini, negli orari di apertura al pubblico.

Cosa serve

Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE):

  • dati del genitore che effettua l'iscrizione;
  • dati dell'alunno che si desidera iscrivere;
  • attestazione ISEE relativo ad ultima dichiarazione dei redditi;
  • elenco dei libri acquistati e relativo prezzo corrispondente;
  • fattura o scontrino fiscale;
  • coordinate IBAN.

Cosa si ottiene

Il rimborso totale o parziale, in rapporto alla disponibilità delle risorse residue che saranno assegnate in modo proporzionale, delle spese sostente e documentate per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico relativo ed indicato in avviso.

Tempi e scadenze

Le domande potranno essere inviate esclusivamente telematicamente entro il 31 Marzo 2026.

Costi

Presentare la richiesta non comporta alcun esborso moneterio.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere agevolazioni scolastiche direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Scolastici, Delibere Determine

Via Marina, 18, 66022 Fossacesia CH, Italia

Telefono: 0872622235
Email: g.colantonio@fossacesia.org
Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/12/2025

3.4 5 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni