Area Politiche Sociali - Settore 5

All'Area servizi sociali, cultura, sport, spettacoli spettano la programmazione, l'organizzazione e la verifica di iniziative socio assistenziali, sportive e culturali in risposta alle esigenze e ai bisogni dei cittadini.

Servizi e uffici assegnati al settore:

• lattività dell’eas (gestione piano di zona e altri servizi sociali);
  • informa giovani;
  • servizio protezione e prevenzione di competenza del settore;
  • gestione progetti del servizio civile volontario;
  • progetto sprar;

L’Area Politiche Sociali  svolge attività atte a garantire ed agevolare i rapporti tra i cittadini e l’Amministrazione.

Si occupa, inoltre dei seguenti servizi:

• coordinamento politico d’ambito per:
    • individuazione dei soggetti presenti sul territorio a diverso titolo coinvolti nella espressione dei bisogni e nel sistema di offerta dei servizi;
    • prefigurare il ruolo di questi soggetti;
    • predisposizioni di occasioni e strumenti di rappresentanza dei diversi soggetti, per consentire a tutti di esprimere il proprio contributo;
  • Servizi Sociali: rapporti con le Associazioni, presenti nel territorio, monitoraggio dei bisogni degli utenti, gestione progetti a favore della persona, attività inerenti la concessione contributi economici, e attività varie.
  • Raccordo istituzionale e tecnico con gli enti aderenti;
  • Raccordo con il terzo settore;
  • Gestione tecnica delle azioni di piano;
  • Indirizzo tecnico per la Conferenza dei Sindaci della zona di gestione sociale n. 2;
  • Coordinamento della gestione finanziaria del Piano sociale distrettuale;
  • Progettazione e gestione di servizi o revisione delle azioni di piano in relazione a sopraggiunte, non preventivabili situazioni;
  • Studio delle problematiche sociali del territorio

Tipologia di organizzazione

Area

• Lunedì - Venerdì: dalle ore 9:00 alle ore 12:00
  • Martedì e Giovedì: dalle ore 16:30 alle ore 18:00

Maria Rosa Di Giuseppe

Responsabile d'Area

Alessandra Morello

Assistente sociale

Municipio di Fossacesia

Email: comune@pec.fossacesia.org
Email: protocollo@fossacesia.org

• Email: sociale@fossacesia.org
  • Telefono: 0872608740

Unità organizzative collegate

Ufficio Politiche sociali

Email: sociale@fossacesia.org

Il Piano sociale distrettuale:

Il Comune di Fossacesia è il Comune capofila del Piano Sociale distrettuale della zona di gestione sociale n. 2 ( i comuni appartenenti alla zona di gestione sociale n. 2 sono Fossacesia, Castel Frentano, Mozzagrogna, Frisa, Rocca San Giovanni Santa Maria Imbaro, San Vito Chietino e Treglio) appartenente all’ Ambito n. 11 Frentano con ECAD il Comune di Lanciano, che è lo strumento fondamentale per definire e costruire il sistema integrato di interventi e servizi sociali così come previsto dalla L. 328/2000 e dal Piano Sociale Regionale 2016/2018.
Il processo di costruzione e programmazione del Piano Sociale Distrettuale è partito dall’analisi del territorio. La stesura del profilo sociale, basandosi su un approccio partecipativo, è stata incardinata in un sistema che ha messo in relazione i vari soggetti operanti sul territorio, istituzionali e non, designati come componenti del Gruppo di Pianod’Ambito, che si sono posti l’obiettivo di sviluppare e qualificare i servizi sociali per renderli flessibili, omogenei ed adeguati ai bisogni della popolazione locale.