L' Ufficio manutenzioni si occupa:
- del coordinamento e gestione dei processi di programmazione, progettazione, esecuzione e collaudo;
- della fornitura di dati e formulazione di proposte per la predisposizione del programma triennale dei lavori pubblici e dei relativi aggiornamenti annuali;
- della predisposizione degli atti tecnici necessari per l’acquisizione di finanziamenti e contributi in collaborazione con le altre strutture dell’Area;
- del supporto tecnico alla predisposizione di piani economico-finanziari per gli interventi di competenza;
- delle funzioni e compiti assegnati dalla legge al responsabile unico del procedimento relativamente alle opere di competenza e attività di supporto;
- della redazione di documenti preliminari, studi di fattibilità, progettazioni preliminari, definitive, esecutive;
- del coordinamento della sicurezza, compiti assegnati dalla legge al direttore di lavori, misure e contabilità, provvedimenti di liquidazione e collaudo;
- della cura dei rapporti e predisposizione degli atti necessari per l’acquisizione dei pareri autorizzativi di enti preposti (soprintendenze, ULSS, Genio civile, ecc.).