Nome e Cognome: Pietro Pagliaro
Corso di Laurea: Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura - Università degli Studi “G.D'Annunzio” Chieti - Pescara
Titolo della Tesi: Nuove forme di ospitalità, service center della valle del Sangro
Relatore: Paola Misino
Anno accademico: 2021 - 2022
Descrizione:
Il territorio preso in analisi e quello del basso Sangro, più precisamente, dall’agglomerato industriale Honda Sevel, passando per la zona industriale di Lanciano valle e di Paglieta fino ad arrivare alla costa dei trabocchi, territorio al quale si alternano ampi paesaggi naturalistici ed agricoli.
L’intento del progetto è di rilanciare il territorio attraverso un turismo annuale, che unisca quello del flusso lavorativo degli stabilimenti industriali a quello estivo legato alla costa, restituendo alla valle un centro servizi attualmente inesistente. Centro pensato come un’infrastruttura trasversale con l’obiettivo di ricucire le tre fasce territoriali longitudinali: la strada, la ferrovia ed il parco fluviale, attraverso l’inserimento di nuove funzioni di servizio alla valle.
Alla base dell’idea vi è un progetto territoriale comprendente l’esistente tracciato ciclabile “Lanciano - Scerni” della “rete ciclabile dei trabocchi” e il recente progetto finanziato dalla regione Abruzzo di elettrificazione e conversione a trasporto persone, con tram-treno, del tracciato ferroviario industriale Sangritana. Diventando così parte integrante di un’asse strategico che funge da fulcro tra le aree industriali e la costa e Landmark territoriale, ciclabile e pedonale, che attraversa il paesaggio su quote differenti per apprezzarne la bellezza.