Scadenza validità per le carte di identità cartacee - Informazioni utili al rilascio della CIE

Le carte d’identità cartacee non avranno più valore dal 03 Agosto 2026, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul retro del documento.

Immagine principale

Descrizione

Dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida, secondo il Regolamento Europeo n. 2019/1157. Per questo motivo, il Comune di Fossacesia ha rafforzato i servizi dell’Ufficio Anagrafe e Stato Civile per agevolare il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Le carte d’identità cartacee, quindi, non avranno più valore dal 03 Agosto 2026, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul retro del documento (anche se successiva). Ciò significa che non saranno valide neanche per espatriare.

💡La CIE garantisce maggiore sicurezza ed è fondamentale per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La Carta d'Identità Elettronica (CIE) è a tutti gli effetti un'identità digitale equivalente allo SPID, riconosciuta per l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione con livelli di sicurezza elevati. Gestita dallo Stato, non prevede costi annuali. 

«Fossacesia ha una lunga storia legata alla Carta d’Identità Elettronica – dichiara il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio –. Il nostro Ente fu selezionato tra i 56 Comuni campione in Italia per il progetto nazionale di sperimentazione della CIE, finanziato dal Ministero dell’Interno. In quella fase furono rilasciate circa 1.200 carte d’identità elettroniche ai residenti, raggiungendo una percentuale di diffusione molto elevata, tanto da ottenere l’encomio del Ministero dell’Interno. Un’esperienza che ha reso Fossacesia un Comune di riferimento a livello nazionale».

L’Amministrazione Comunale invita pertanto i cittadini ancora in possesso della carta di identità cartacea a provvedere alla sostituzione con quella di identità elettronica (CIE), rivolgendosi agli uffici comunali 

Rivolgiti agli uffici comunali per il rilascio della CIE e assicurati di avere il documento valido per il futuro.


Contatti e orari di apertura dell’Ufficio Anagrafe e Stato Civile:

CLICCA QUI

Cosa serve

  • una fototessera recente (senza occhiali e a viso scoperto), non più vecchia di 6 mesi, in formato cartaceo o elettronico (su un supporto USB). Per le caratteristiche tecnico - qualitative specifiche si rimanda alle indicazioni presenti sul sito del Ministero dell'Interno dedicato alla Carta d'Identità Elttronica (clicca qui).
  • la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine);
  • la tessera sanitaria/codice fiscale;
  • per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è necessaria la presenza del minore  accompagnato da entrambi i genitori o accompagnato da uno dei due genitori munito di delega dell’altro assente corredata da copia del documento d’identità. Si ricorda di far compilare e firmare l’indicazione per la validità all’espatrio. 

Validità

  • MINORI da 0 a 3 anni: validità 3 anni;
  • MINORI da 3 a 17 anni: validità 5 anni;
  • MAGGIORENNI: validità max 10 anni (scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

La Carta di Identità Elettronica scade nel giorno del proprio compleanno.

Impronte digitali

Vengono acquisite due impronte digitali (solitamente indici). Le impronte sono scritte esclusivamente sul microprocessore RF all'interno della carta, garantendo la sicurezza dei dati biometrici e non sono salvate in nessuna banca dati. L’acquisizione è obbligatoria dal 12° anno di età.

Donazione degli organi

All’atto della richiesta della CIE il cittadino maggiorenne può esprimere il proprio consenso o diniego o non esprimersi alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte. La volontà espressa sarà trasmessa al Sistema Informativo Trapianti.

Tempo di consegna

Si ricorda che il processo di produzione, personalizzazione e stampa del documento della CIE, a differenza della carta d’identità cartacea, avviene presso il Ministero dell'Interno e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e consegnata tramite raccomandata A/R all’indirizzo di residenza o in Comune, entro i successivi 6 giorni lavorativi.

All’atto della richiesta viene rilasciata una ricevuta valida come documento di riconoscimento sul territorio italiano non valida per l’espatrio (Circolare Ministero Interno n. 9/2019).

Costi

Il costo ordinario per il rilascio è di € 22,00 da versare tramite bollettino PagoPA, pagabile anche direttamente presso lo sportello del Comune con bancomat, carta di debito o credito.

Ufficio responsabile

Ufficio Anagrafe, elettorale e stato civile

Via Marina, 18, 66022 Fossacesia CH, Italia

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 10/02/2026