Imposta di soggiorno

Servizio attivo

L'imposta di soggiorno è un tributo locale, applicata a carico di chi soggiorna (o pernotta) in una struttura ricettiva che si trova in un Comune, differente dal proprio Comune di residenza, in cui tale imposta è stata istituita.

A chi è rivolto

  • L’imposta è dovuta dai soggetti, non iscritti all’anagrafe del Comune di Fossacesia, che pernottano nelle strutture ricettive di cui all'art. 2, comma 3 del Regolamento.
  • Il soggetto responsabile degli obblighi tributari è il gestore della struttura ricettiva, presso la quale sono ospitati coloro che sono tenuti al pagamento dell’imposta (il gestore è il soggetto che, a qualsiasi titolo, gestisce le strutture ricettive di cui all’art.2, comma 3).

Descrizione

Il Comune di Fossacesia, con delibera del C.C. n. 02 del 06 Febbraio 2025, ha introdotto l'Imposta di soggiorno con decorrenza dal 01 aprile 2025.

L'imposta di soggiorno è un tributo locale, applicata a carico di chi soggiorna (o pernotta) in una struttura ricettiva che si trova in un Comune, differente dal proprio Comune di residenza, in cui tale imposta è stata istituita.

L'imposta è dovuta per persona fino ad un massimo di quindici pernottamenti consecutivi nell'anno solare purché effettuati nella medesima struttura ricettiva.

Le tariffe, le esenzioni e le riduzioni sono dettagliate nel Regolamento.

LA SEZIONE È IN VIA DI AGGIORNAMENTO.

Costi

Le Tariffe sono indicate nell'Allegato A accluso al presente Regolamento, di cui di seguito si riporta un estratto.

TIPOLOGIA STUTTURA CLASSIFICAZIONE IMPOSTA (*) (EURO)
Strutture Alberghiere: alberghi e residenze turisticoalberghiere (RTA o residence).

1 stella

2 stelle 

3 stelle 

4 stelle 

5 stelle

0,50 

1,00 

1,50 

2,00 

2,50

Strutture ricettive all'aria aperta: campeggi   1,00
Strutture ricettive Extralberghiere: case per ferie, ostelli, affittacamere (room and breakfast, locande).   1,00
Altre tipologie ricettive: Agriturismi classificati secondo i parametri stabiliti dalla L.R. n. 4/2009 e dalla delibera G.R. n. 388 del 20/05/2015   1,00
Altre tipologie ricettive: Bed & Breakfast   1,00

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Le esenzioni e le riduzioni sono dettagliate all'Articolo 5 del presente Regolamento, di cui di seguito si riporta un estratto.

Esenzioni

Le esenzioni e le riduzioni per il pagamento dell’imposta di soggiorno, sono subordinate alla presentazione, al gestore della struttura ricettiva, di apposita certificazione e documentazione idonee e/o da apposita dichiarazione di atto di notorietà resa ai sensi DPR 445/2000 come da istruzioni stabilite e comunicate dal Comune di Fossacesia.

Sono esenti dal pagamento dell’imposta di soggiorno: 

  1. i minori fino al compimento del quattordicesimo anno di età; 
  2. i malati che devono effettuare visite mediche, cure o terapia in day hospital presso strutture sanitarie, nonché coloro che assistono degenti ricoverati presso strutture sanitarie del territorio, anche in regime di day hospital, per un massimo di un accompagnatore per paziente. Nel caso di malati minori di 18° anni sono esenti entrambi i genitori; 
  3. i dipendenti delle strutture ricettive per motivi di svolgimenti dell0’attività lavorativa; 
  4. portatori di handicap al 100%; 
  5. i soggetti ospiti in forza a situazioni di emergenza conseguenti ad eventi calamitosi di natura straordinaria per i quali il Consiglio dei Ministri o altra Autorità Pubblica abbia deliberato lo stato di emergenza; 
  6. i volontari che prestano servizio in occasione calamità; 

Riduzioni

Sono altresì, previste le seguenti riduzioni dell’imposta di soggiorno: 

  1. l’imposta viene ridotta del 50% a chi soggiorna dal 01 novembre al 30 aprile; 
  2. l’imposta viene ridotta del 50% per gli anziani di età superiori a 65 anni; 
  3. l’imposta viene ridotta fino a un massimo del 50% per eventi di rilevante importanza organizzati e/o patrocinati dal Comune per i quali verrà adottata apposita, di volta in volta, deliberazione della Giunta Comunale.

Documenti

Contatti

Ufficio Tributi

Via Marina, 18, 66022 Fossacesia CH, Italia

Email: tributi@fossacesia.org
Telefono: 0872622228

Pagina aggiornata il 26/03/2025